venerdì 2 novembre 2012

Perché non si mette la discarica di Chiaiano in sicurezza ?




Albert Einstein diceva che due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, l'universo pare sia finito, ma la stupidata credetemi se vi dico che essa non ha limiti, ha superato i confini dell'universo conusciuto e spazia ormai anche nelle altre dimensioni.

Appena ho saputo del Geyser che ha sparato il percolato a Chiaiano a parecchi metri di altezza, le mie testuali parole sono state "e che cazzo" ma cosa deve succedere di più affinché la gente si svegli e si renda conto di quella che io considero la più grande strage ambientale, che mai si sia vista sul pianeta... Terzigno, Taverna del re, Acerra, Chiaiano, oltre ad avere in comune la stessa sorte, hanno in comue anche altro... Rifiuti Tossici e Soldi... molti Soldi. 

Ho conosciuto alcune persone di Chiaiano a palazzo San Giacomo e sono rimasto colpito sia dalla loro onesta e fierezza sia dalle parole di protesta dette a Sodano, parole che anche se sussurrate al vento avrebbero avuto più eco, ma evidentemente la scorza del Vecchio Politico Sodano lo rende immune da questa sensibilità, invece a me hanno colpito, ma evidentemente non sono un politico, nel senso "alto e nobile " si fa per dire... del termine. 
Cosi mi avvicino agli attivisti di Chiaiano, gli faccio notare che esiste una possibilità di poter almeno abbattere i gas che fuoriescono dalla discarica. Tali gas, che vengono prodotti sotto la discarica per processo anaerobico, non è solo il semplice  Metano, ma anche altri nocivi e letali, legati alla presenza di rifiuti speciali e tossici sepolti sotto quella piramide, portino alle esalazioni altamente nocive che sono accompagnate dal Gas metano verso l'alto.

Considerando quanta forza occorre per produrre un Gayser ovvero spostare quintali di percolato, prodotti dalla naturale decomposizione dell'Umido, questo dovrebbe dare un idea delle quantità di Gas che fuoriescono. La mia proposta era semplice, quella di abbattere tali Gas non con la semplice torcia, che di fatto in parte già è stata utilizzata, come si evince dalla foto, essa brucia il metano ed i Gas nocivi, ma non avendo a valle nessun tipo ne di abbattimento con torre tipo scrubber, ne di filtro a carbone attivo ne catalizzatori, non raggiunge l'effetto sperato. Tali accorgimenti, se realizzati su misura, avrebbero permesso alla popolazione residente, un alleggerimento dell'inquinamento presente nell'aria, poiché essa è causa di gravi patologie a livello respiratorio. 

Alcune persone del comitato erano entusiasti dell’idea, mi do da fare, chiamo un ricercatore del CNR ormai in pensione, il quale avvalla in toto la mia idea, che con gli opportuni filtri si potrebbe almeno limitare, quasi azzerandolo, l'inquinamento dell'aria, ma aggiunge che qual'ora ci sono rifiuti tossici (... mi meraviglierei del contrario),  esiste la possibilità di chiudere la discarica se dalle analisi si evince l'inquinamento della stessa. Quasi vengo meno... delle analisi, delle semplici analisi dei Gas potrebbero far chiudere Chiaiano... analisi che costano pochissimo tra altro, saputo questo, allora chiamo la ditta segnalata dal ricercatore prendo, prendo gli estremi, e li passo ai Comitati e alcune persone erano entusiaste... altre invece... un po meno, e la cosa alla fine viene lasciata cadere ... quasi in sordina, ma non sono i soli, non abbiamo avuto risposta ne dal consigliere eletto Rinaldi, ne dal sindaco di Mugnano Porcelli contattati da me personalmente per telefono. Sodano, più volte messo al corrente, come assessore all'ambiente, (ricordiamo che Chiaiano è una zona di Napoli) invece di spingere affinché le analisi si facciano, snocciola solo i numeri inerenti alle tonnellate che ancora devono essere versate.

E De Magistris ?… ormai viaggia sulle ali del risultato elettorale e le sue apparizioni si alternano in solo uscite mediatiche-populiste, vedi San Gennaro, Calcio Napoli, e Regate Veliste, che poi i comitati che lo hanno votato protestano sulle colmata di cemento di Bagnoli che la coprirebbe invece di bonificarla e sul fatto che a Chiaiano si muore per esalazioni nocive della discarica... questo pare... non freghi a molti.

 Bartolomeo Pepe 

Nessun commento:

Posta un commento